Tessuto Pearl in poliestere per le grandi pubblicità a effetto
Il tessuto Pearl è perfetto per la stampa in alta definizione. Viene scelto quando c'è bisogno di retroilluminazione, ecco perché centri commerciali e punti vendita più o meno grandi lo scelgono per pubblicizzare un prodotto, annunciare sconti o rendere nota l'apertura per esempio di un nuovo negozio.
Cos'è il tessuto Pearl
Pearl è un tessuto in poliestere da 150 g/mq. Grazie al coating acrilico con effetto raso rende possibile la retroilluminazione per un miglior effetto finale.
Viene usato per installare pubblicità grandi e ben visibili, per questo motivo deve garantire la massima sicurezza in caso di situazioni pericolose come gli incendi. Il tessuto Pearl ha ottenuto la certificazione EN13501 che garantisce la sua resistenza al fuoco.
Possiede tutte le caratteristiche del poliestere, ecco che i vantaggi nell’utilizzarlo sono tanti. E' prima di tutto molto leggero, flessibile e resistente alle trazioni meccaniche. Piace soprattutto perché, anche dopo che è stato sfregato, riprende subito la sua forma originale e non ci sono mai pieghe. Non richiede quindi stiratura o particolari manutenzioni. Ha un'alta resistenza a:
- Lacerazione
- Abrasione
- Calore e raggi solari
- Lavaggi ripetuti
I tessuti in poliestere come il Pearl non si restringe o deforma durante il lavaggio e, anche quando è esposto agli agenti atmosferici come la pioggia, ha il vantaggio di asciugarsi subito. Si tratta per tutti questi motivi di una delle fibre sintetiche più utilizzate al giorno d'oggi.
Quando scegliere il tessuto Pearl
L'azienda che sceglie il tessuto Pearl di solito lo fa per un motivo ben specifico, quello di far notare l’installazione e attirare gli sguardi di chi passa. E' un supporto molto leggero e traslucente e la sua installazione garantisce un impatto visivo davvero elevato. I colori e le sfumature vengono esaltati, purché la stampa sia stata eseguita in modo professionale.
Sono diverse le occasioni in cui il tessuto Pearl è utile. Per esempio per l'installazione di pubblicità o annunci in un entro commerciale o un grande negozio, ma anche per la produzione di tende, e scenografie luminose.
Tecnologia UV per la stampa del tessuto Pearl
La stampa su tessuto Pearl viene eseguita grazie alla moderna e innovativa tecnologia UV. Permette di stampare in modo diretto sugli oggetti, anche quelli flessibili.
Sono senza dubbio tanti i vantaggi di questa tecnologia, considerata oggi una delle migliori nel suo campo. Permette per esempio di stampare oggetti realizzati in 3D, ottenendo sia effetti lucidi che effetti opachi. Consente poi di stampare su tanti tipi di materiali differenti, tra cui appunto c'è il tessuto Pearl. Ma uno degli aspetti più interessanti della stampa UV è che permette l'asciugatura istantanea dell'inchiostro. E’ un aspetto non di poco conto questo e adesso vediamo perché.
Velocizza in poche parole il processo di stampa grazie gli inchiostri UV che sono stati formulati in modo specifico. La polimerizzazione istantanea in fase di stampa permette di produrre più velocemente nuovi prodotti senza influire però sulla qualità finale.
Vengono poi usate testine di stampa piezoelettriche che regolano l'uscita dell'inchiostro con la massima precisione. Ecco che la densità del colore, la finitura e anche la qualità di stampa sono sempre tenuti sotto controllo.
Infine grazie alle lampade LED ad alta efficienza ma con una bassa temperatura, possono essere stampati anche quei materiali che normalmente sono sensibili al calore.