La stampa sublimatica è una tecnica di stampa digitale ampiamente utilizzata per personalizzare tessuti, oggetti e gadget. Nello specifico viene usata sui costumi da bagno, le bandiere, l'abbigliamento sportivo, le tazze, le cover per cellulare, gli zaini, le tovaglie, etc.
Per la stampa a sublimazione viene utilizzata una stampante a getto d'inchiostro con inchiostri sublimatici. Serve poi l'apposita carta per sublimazione che riceve la carta e viene poi trasferita la grafica sulla superficie desiderata utilizzando l'apposita pressa. E' il contatto con il calore ce trasforma l'inchiostro in gas e si unisce stabilmente alla superficie.
La tecnica sublimatica ha sicuramente diversi vantaggi e per questo motivo normalmente viene richiesta da coloro che desiderano personalizzare i tessuti. Durante il trasferimento del colore la fibra non viene alterata e la traspirazione resta sempre elevata, così come l'elasticità e la resistenza dei tessuti.
Nel tempo la stampa sublimatica si dimostra una delle tecniche migliori perché il disegno non si rompe, non si stacca e non si scolorisce. Puoi tra le altre cose personalizzare il tessuto o il gadget accedendo a una vasta gamma di colori in tutte le sue sfumature.
Due gli svantaggi della stampa sublimatica. Il primo è che non può essere utilizzato su fondi neri perché i colori sono trasparenti e di conseguenza assorbono la tonalità dello sfondo. Può essere utilizzato esclusivamente sui tessuti in poliestere e questo è visto come un altro limite.
Infine la stampa a sublimazione è piuttosto economica e infatti garantisce un buon prezzo sia a chi decide di acquistare più prodotti, sia a chi ha bisogno di tirature limitate.
La stampa per sublimazione viene eseguita da Del Duca Print grazie alla stampante a getto con inchiostro sublimatico. Viene stampata la grafica sulla carta sublimatica e dopo attraverso una pressa a vuoto o una calandra da sublimazione viene trasferito in modo istantaneo il disegno sul tessuto.
La stampa in sublimazione può essere eseguita esclusivamente su materiali in poliestere perché a 170° viene allentata la struttura molecolare. Questo fa si che il colorante possa combinarsi in modo permanente, resistendo agli sgraffi e lo stress. Il risultato che si ottiene è un tessuto che può essere lavato, resiste nel tempo e non presenta alcun tipo di rilievo o spessore.
Sono proprio gli inchiostri usati per la stampa in sublimatico che hanno un'elevata resistenza al lavaggio, lo sfregamento e anche ai raggi solari. Per questo è scelto la dove il tessuto verrà quasi sicuramente sottoposto allo stress termico o ambientale. Il colorante viene miscelato in una soluzione acquosa e dopo viene fissato con macchinari appositi.
Si chiamano inchiostri sublimatici proprio perché sfruttano il processo chimico-fisico noto come sublimazione. Il colorante passa da una fase solida a una gassosa senza attraversare quella liquida. Il tessuto a cui si fissa deve essere sintetico e bianco.
La stampa subliminale può essere utilizzata in tanti contesti diversi. E' ricercata nelle applicazioni sportive perché così i tessuti possono essere personalizzati completamente con decorazioni accattivanti. La sublimazione di tessuti sportivi permette di veicolare bene il messaggio pubblicitario dello sponsor e aggiungere i loghi sociali.
La stanca sublimatica permette di personalizzare praticamente qualsiasi tipo di gadget e oggetto. Uno snowboard, la tavola da surf, tovaglie, portachiavi, tazze, divani, borse, tazze e cover per il cellulare.
Viene infine utilizzata per realizzare i capi d'abbigliamento per il settore della moda. Questo perché la resa dei colori è eccellente e offre sempre buoni risultati.