Segnaletica di sicurezza da stampare per gli ambienti di lavoro
La segnaletica di sicurezza da stampare è un servizio messo a disposizione da Del Duca Print per permettere a tutte le aziende di adempire con le disposizioni del Decreto Legislativo 81/2008. Tale decreto si occupa appunto di stabilire le regole relative alla segnaletica dentro gli ambienti di lavoro con lo scopo di garantire il massimo della sicurezza ai lavoratori, i clienti e i potenziali visitatori.
Cartellonistica sicurezza da stampare, a cosa serve
E' stato redatto il Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro per spiegare quali sono gli obblighi relativi alla segnaletica di sicurezza da stampare e utilizzare. Gli articoli 161 e 162 spiegano bene infatti quali sono e come si applicano le norme.
La prima cosa che ci dice infatti è che si tratta di installazioni obbligatorie in tutte le aziende e unità produttive con lo scopo di gestire gli spazi e i flussi di lavoro.
Il datore di lavoro perciò ha il compito di far installare i cartelli per gestire i movimenti dentro il posto di lavoro, segnalare eventuali pericoli, le zone di uscita, etc.
Esempi pratici di impiego per i cartelli sicurezza da stampare
La segnaletica di sicurezza da stampare serve appunto a rispettare la legge in materia di sicurezza sul posto di lavoro, vediamo adesso quali sono i cartelli di pericolo da stampare più comunemente richiesti e che devono essere installati.
- Indicare dove si trovano le attrezzature antincendio come: l'idrante, l'attacco autopompa e l'estintore
- Per cartelli di sicurezza sul lavoro da stampare si intendono anche quelli come il "vietato fumare"
- Rientrano nella categorie i cartelli che indicano l'uscita normale, l'uscita di emergenza e le zone private destinate solo al personale
- La presenza di materiale radioattivo in una determinata zona
- Il divieto di accesso a persone non autorizzate
- Vietato l'accesso ai pedoni
- Divieti come di spegnere con acqua, di toccare o di muoversi in una precisa zona
Sono tra gli esempi di segnaletica di sicurezza da stampare che più comunemente si possono trovare all'interno di un'azienda o in un cantiere di lavoro all'aperto.
Cartelli sicurezza sul lavoro da stampare che avvertono di rischi e pericolo
Tra i cartelli sicurezza da stampare ci sono anche quelli che indicano i passanti di eventuali rischi e pericoli. Per esempio:
- La presenza di sostanze velenose, corrosive, radioattive o esplosive
- Materiale ad alta temperatura oppure infiammabile
- Presenza di carrelli in movimento o carichi sospesi
- Una zona con la tensione elettrica pericolosa o con un campo magnetico intenso
Ci sono poi la cartellonistica sicurezza da stampare che indica un possibile rischio biologico, il pericolo di inciampo fino ad arrivare ai cartelloni che semplicemente avvisano di un pericolo generico.
Come personalizzare la segnaletica di sicurezza da stampare
Indipendentemente dal fatto che hai bisogno di cartelli sicurezza da stampare che indicano un divieto, un avvertimento, un obbligo, una prescrizione, l'evacuazione, il primo soccorso o le norme antincendio, sei tu a scegliere come personalizzare la segnaletica di sicurezza da stampare.
Resta chiaro che ci sono delle immagini da rispettare in modo tale che chi le veda intuisca immediatamente di cosa si parla. Su Del Duca Print però puoi decidere per esempio se il cartello di pericolo da stampare lo vuoi su supporto rigido, se preferisci la stampa di adesivi, la grandezza e lo spessore.