Lastre polipropilene: cosa sono e per cosa utilizzarle
La lastra polipropilene è traslucida e può essere di tre colori, verde, rosso e giallo, sempre ricavati da sostanze naturali. Viene realizzata con un 99% di polipropilene (noto anche come PP) e in 1% di pigmento naturale che serve infatti a colorarlo. Si tratta di un copolimero atossico privo di qualsiasi odore e sapore. Questa sua caratteristica lo rende perfetto per essere utilizzato a contatto con le sostanze alimentari.
Le lastre polipropilene vengono scelte nel settore cartotecnico come un sostituto del PVC calandrato perché offre risultati simili e costi decisamente più contenuti. E' un materiale che ha superato il test di migrazione e viene usato nel rispetto della normativa Europea 10/2011 per realizzare gli imballaggi in plastica a scopo alimentare. Le lastre in polipropilene sono usate anche per realizzare accessori, giocattoli e prodotti per la casa.
Pannelli in polipropilene: le caratteristiche
La polipropilene lastra viene scelta in sostituzione del PVC perché ha caratteristiche simili, però ha il vantaggio di essere molto più conveniente.
- E' un materiale leggero e per questo si presta a tante realizzazioni
- La superficie dura e liscia consente di lavorarci bene con la stampa serigrafica e la litografia
- E' molto più resistente alle alte temperature rispetto al polietilene
- Ha una resistenza buona sia agli agenti chimici che ai solventi
- E' resistente allo strappo, alla piega multipla e alla graffiatura
Di base i pannelli polipropilene possono essere bianchi, neri e semitrasparenti. Può essere poi colorato con colorante naturale miscelandolo alla plastica fusa, la quale viene in seguito estrusa in granuli. Il colore verde viene ricavato dagli spinaci, il rosso da pomodori o fragole, mentre il giallo da carote, curcuma e peperoni. Possono poi essere colorati a pantone.
Lo spessore della lastra polipropilene può variare. Si parte da 200my fino a 1,2 mm. Il formato tradizionale del polipropilene pannelli è di 70 x 100 cm. Su richiesta però è possibile richiederlo a 80 x 120 cm e 100 x 140 cm.
Applicazioni del polipropilene lastre
Sappiamo che per i pannelli polipropilene il prezzo è più basso. Per questo motivo su Del Duca Print sempre più persone decidono di acquistarlo per diverse applicazioni. E' un materiale fustellabile, cordonabile e si presta alla stampa serigrafica, tampografica e la offset U.V.
E' perfetto per diversi tipi di utilizzi, quali:
- Realizzare oggetti promozionali
- Si usa ampiamente per creare gli imballaggi destinati all'industria alimentare e cosmetica
- Si usa per gli intercalari e le copertine per le rubriche
- La lastra polipropilene può essere resa sottile al tal punto da adattarsi al settore nautico per creare le carte nautiche. Il vantaggio è che è impermeabile e galleggia
- Viene usato per realizzare etichette
- Perfetto per la realizzazione di carte geografiche avvolgibili
La lastra polipropilene è utile anche per rivestire le pareti che devono essere appunto mascherate. Puoi scegliere la stampa che preferisci su una sola facciata. E' un prodotto decorativo ottimo per la sua resistenza e il prezzo. i pannelli in polipropilene sono poi leggeri e flessibili. Puoi utilizzarli in diversi tipi di ambienti perché resistenti all'umidità, l'acqua e le intemperie.
Perché scegliere la lastra polipropilene
La lastra polipropilene abbiamo visto che ha diversi vantaggi. Può essere usato per diverse realizzazioni e va bene anche per creare confezioni alimentari in quanto è completamente atossico. Puoi personalizzarlo come meglio credi scegliendo la stampa più adatta attraverso il programma di Del Duca Print. Scopri in tempo reale il costo finale del tuo ordine e apporta le modifiche necessarie prima di procedere con il pagamento e inoltrare l’ordine.