Freccia direzionale, cartelli indicatori per la tua attività
La freccia direzionale non viene utilizzata esclusivamente a livello stradale per le classiche indicazioni di direzione obbligatorie. E' usata anche dalla impresa che desidera aiutare le persone a raggiungerla facilmente. Un cartello freccia direzionale posizionato nel posto giusto aiuta i visitatori a raggiungere più facilmente l'indirizzo.
I cartelli direzionali sono richiesti sia da aziende che privati che vogliono aggiungere il nome alle strade private. In questo caso infatti il comune non si occupa di fornire la giusta segnaletica.
Come personalizzare i cartelli direzionali
Un cartello direzionale è un indicatore stradale posizionato a scopo pubblicitario o informativo. Puoi richiederlo su Del Duca Print e personalizzarlo come meglio credi, scegliendo per esempio il colore, eventuale logo e il font.
Si tratta di cartelli direzionali in lamina preverniciate e vengono forniti con gli attacchi per il fissaggio sul palo. Un kit molto semplice da utilizzare che non richiede particolari competenze tecniche.
La freccia segnaletica ordinata su Del Duca Print la ricevi con le staffe bifacciali e monofacciali con un diametro che può essere di 48 mm o 60 mm. Per quanto riguarda le dimensioni e le altre caratteristiche tecniche della freccia direzionale, vengono seguite le normative del codice della strada.
Attraverso il nostro configuratore grafico puoi impostare alcune parti relative al design della freccia direzionale. Nel caso dei cartelli personalizzati puoi decidere in modo specifico tutto ciò che riguarda il design.
Quando utilizzare la freccia segnaletica
La freccia direzionale si usa in tanti contesti diversi. Negli spazi esterni quando:
- Vuoi aggiungere un nome a una strada privata
- Vuoi aiutare le persone a raggiungere più facilmente la tua attività, in questo caso per percorrere la giusta direzione puoi valutare anche di aggiungere più frecce direzionali lungo il percorso
- Negli spazi interni, come ad esempio in un ufficio molto grande o un centro commerciale, i cartelli frecce aiutano a orientarsi verso l'uscita, verso una determinata zona, un negozio, l'area ristorazione o la zona bambini.
Aspetti da valutare durante la creazione di cartelli frecce
Il principio di base da tenere a mente è che il cartello direzionale deve essere chiaro a tutti. Per questo durante la sua configurazione devi tenere in mente che in questo contesto non è la creatività l'aspetto più importante. Hai bisogno anzi di mantenere le caratteristiche della freccia direzionale molto semplice, in modo che sia possibile comprenderne il significato a prima vista. L’uso di simboli e piccoli immagini può aiutare, come vedremo tra poco, in questo scopo.
La freccia direzionale in fin dei conti ha come unico scopo quello di indicare la direzione in cui si trova una specifica azienda, il negozio, il ristorante, la spiaggia o il club. Insomma, aiuta a indirizzare chi sta cercando di raggiungerla ma non ha ben chiaro dove si trova.
Se non è necessario indicare la direzione di un ristorante che è situato magari sulla strada più trafficata della città, diventa quasi "obbligatorio" quando invece c'è da svoltare su una strada poco trafficata o pedonale, oppure quando è situato in una zona lontana, magari in mezzo alla campagna. L’esempio forse più classico è quello di un agriturismo.
Per far si che la freccia segnaletica sia maggiormente visibile puoi affiancare alla scritta delle immagini. I simboli aiutano a rendere immediatamente riconoscibile il cartello. Come il simbolo del ristorante, dei servizi igienici, di un museo, etc.