Pellicola backlight: proprietà e settori d'uso
Il film backlight è una pellicola che viene utilizzata nei pannelli luminosi. Ha una lato opaco sul quale è possibile stampare. L'opposto invece è lucido e autoadesivo. L'utilizzo corretto di questo film è d'installarlo tra due pannelli ottenendo così una resa cromatica dall'impatto molto forte. L'ideale in questi casi è utilizzare un sistema di retroilluminazione oppure delle cornici luminose.
Stampa retroilluminata, le caratteristiche della pellicola Backlit
Il film backlight, noto anche come pellicola backlit, è un materiale trasparente dalle dimensioni stabili. Non si altera infatti in caso di un forte tasso d'umidità nell'aria e neanche in caso di sbalzi termici.
Del Duca Print per eseguire stampe retroilluminate personalizzate utilizza colori UV impermeabili che offrono una resistenza elevata alla luce. Lo scopo è quello di mantenere dei colori sempre stabili e di alta qualità anche quando esposti ai raggi UV.
I colori della pellicola backlit di conseguenza restano sempre intensi. Noi ti consigliamo, per ottenere il miglior effetto possibile, di utilizzare un sistema di retroilluminazione così da avere un notevole gioco di contrasti potenziato.
E' un PVC retroilluminato. Il film Backlight infatti è una pellicola in poliestere senza alcuna struttura, liscia e satinata. Il suo spessore è di 210 µm. Tra le sue caratteristiche principali troviamo:
- Trasparente
- Flessibile
- Leggera
- Antistrappo
- Stabile
Una delle cose a cui devi fare più attenzione quando utilizzi questa stampa retroilluminata è di non piegarla, perché altrimenti le pieghe restano sempre impresse sul materiale.
Stampe retroilluminate con il film backlight, quali sono i settori d'impiego
Sono davvero tanti i settori in cui la pellicola backlit può rivelarsi utile. Facciamo degli esempi pratici che possono aiutare a capire meglio come usarla.
Il pvc retroilluminato viene ricercato nel settore della ristorazione per creare un menù personalizzato e d'effetto da esporre al pubblico. Attira infatti l'attenzione dei passanti.
Oppure sempre nella ristorazione va bene per esporre delle eventuali proposte speciali, come il menù di capodanno o di San Valentino. La scelta migliore è quello di posizionarlo davanti al ristoranti così da attirare i potenziali clienti e spingerli ad entrare.
Un altro settore di utilizzo è quello delle locandine e delle anteprime dei film. La retroilluminazione del film backlight mette in evidenza le nuove proposte e allo stesso tempo crea un'atmosfera suggestiva riuscendo così a colpire meglio gli spettatori.
Ancora una volta ritroviamo la pellicola Backlit all'interno dei centri commerciali e nelle stazioni a scopi pubblicitari. In questo caso si parla di City-Light-Poster. Se utilizzata all'esterno, come alle fermate degli autobus, viene protetta del vetro per non rovinarsi con la pioggia.
Come personalizzare il film Backlight
Su Del Duca Print puoi personalizzare facilmente la pellicola Backlit grazie al nostro programma. Ti permette di fare tutto in autonomia, scegliendo:
- Le dimensioni del film Backlight
- L’eventuale tipo di retroilluminazione
- La grafica
Nel caso della grafica puoi occuparti tu di tutto questo aspetto oppure affidarti ai nostri grafici esperti che ti aiutano a scegliere la miglior forma di promuovere la tua attività. Ricorda infatti che devi decidere attentamente immagini, scritte, font e colori in base al messaggio che vuoi trasmettere ma anche al brand.
Scegli inoltre il numero di copie del film backlight che desideri, se prevedi che deve essere più di una, e decidi tu quando e dove ricevere il tuo ordine.
In tempo reale vedi su Del Duca Print qual è il preventivo reale e finale, senza nessuna sorpresa al momento effettivo del pagamento.