Nastri catarifrangenti per una maggior sicurezza
L'adesivo rifrangente, noto anche come nastro ad alta visibilità, è famoso perché riflette la luce. Viene applicato in caso di scarsa visibilità per avvisare della possibilità di un pericolo. Esistono diverse tipologie di nastro adesivo catarifrangente e occorre capire in base alla situazione qual è il più adatto.
Viene utilizzato in tante situazioni differenti, per esempio per evidenziare:
- Dei gradini
- Passaggi pedonali
- Zone umide
- Zone di lavoro
- Bordi di una strada
- Furgoni e mezzi pesanti
Può essere utilizzato il catarifrangente adesivo anche in modo più creativo per indicare la propria presenza, per esempio applicandolo su punti strategici del monopattino elettrico, della bicicletta o dello scooter.
Adesivo catarifrangente: le diverse tipologie
L'adesivo rifrangente può essere realizzato con diversi materiali. Alcune volte viene realizzato in tessuto, è una soluzione un po' più costosa ma senza dubbio più durevole. Altrimenti c'è il classico adesivo rifrangente in pellicola fine.
Noi di Del Duca Print ti proponiamo diversi tipi di nastri catarifrangenti adesivi, pensati per resistere anche all'uso esterno. Ne esistono alcuni che sono impermeabili all'acqua, perfetti per le zone particolarmente piovose ma soprattutto per essere utilizzato con le apparecchiature oceaniche.
Esistono poi due diversi tipi di nastri ad alta visibilità.
Nastro fluorescente
il nastro fluorescente lo puoi acquistare per mettere in evidenza zone di pericolo, come quando c'è il rischio di inciampo, oppure per la presenza di soffitti bassi.
Comunemente è di colore giallo, però puoi optare anche per altri colori fluorescenti come il verde o il rosa.
Una volta che hai chiaro l'utilizzo che devi farne puoi scegliere la lunghezza ed eventualmente se deve essere antiscivolo. Quest'ultima possibilità è gradita da chi vuole offrire una presa aggiuntiva nei passaggi pedonali, i gradini o le zone umide.
Nastro riflettente
Il nastro riflettente non segnala il pericolo perché è fluorescente ma per la sua capacità di riflessione della luce. E' stato progettato con lo scopo di salvare delle vite umane perché segnala tutte quelle situazioni di potenziale pericolo.
Pensiamo a una strada con scarsa luminosità di notte. I nastri rifrangenti catturano la luce emanata dai fari della macchina e la riflettono consentendoci di vedere il bordo di una strada. Grazie a loro si sono ridotti incidenti automobilistici anche mortali.
L'adesivo catarifrangente aumenta la visibilità anche sul bordo del lavoro, segnalando per esempio la presenza di una buca o una zona di pericolo. Ridotti il numero di incidenti lavorativi, ecco che allo stesso tempo si velocizzano i tempi per concludere l'attività.
Quando utilizzare il nastro rifrangente
Il nastro catarifrangente lo puoi usare per un numero davvero elevato di attività. Il buon senso ci dice che il suo utilizzo è consigliato ogni qualvolta ci sia una zona scarsamente illuminata e allo stesso tempo potenzialmente pericolosa. Sia questa il bordo di una strada, la presenza di un cancello o la tromba delle scale.
Alcune volte adottare delle precauzioni in più permette di andare incontro a incidenti. Puoi scegliere poi il modo migliore per utilizzare il nastro adesivo rifrangente. Per esempio puoi usarlo su paletti o recinti ben visibili, sull'abbigliamento che utilizzi per lavorare, sulle scale o in punti strategici della bicicletta o del monopattino elettrico.
Su Del Duca Print puoi trovare il nastro catarifrangente che fa al caso tuo. Ti offriamo una buona possibilità di scelta per quanto riguarda le misure, il colore del nastro rifrangente e hai la possibilità di sceglierlo o meno antiscivolo e di tessuto. In caso di dubbi puoi contattare in qualsiasi momento il nostro servizio clienti e richiedere maggiori informazioni sul prodotto.