Adesivo polimerico, tutti gli usi e i vantaggi
L'adesivo polimerico viene realizzato con una quantità elevata di PVC al suo interno. Questo gli conferisce una buona elasticità e di conseguenza anche la possibilità di utilizzarlo su superfici non perfettamente lisce. Si adatta bene infatti alla forma della superficie su cui viene applicato e si adatta quindi a molti contesti differenti.
PVC polimerico, cos'è e quali sono le caratteristiche
L'adesivo in PVC polimerico è, come dice il nome stesso, un adesivo realizzato in PVC, cioè in cloruro di polivinile. Viene ottenuto da materie prime naturali ed è termoplastico. Viene apprezzato in tanti ambiti diversi per via della sua versatilità di utilizzo.
In base al tipo di produzione si può ottenere dal PVC manufatti più o meno flessibili. Ed ecco che, parlando proprio di flessibilità, avanza l'adesivo polimerico.
L'adesivo in PVC polimerico rappresenta lo strumento perfetto per chi vuole decorare e abbellire una superficie irregolare. L'alta flessibilità è dovuta a una quantità di PVC superiore rispetto per esempio al monomerico, che è molto più rigido e adatto a superfici piane.
Il PVC polimerico è ben resistente all'acqua e ai raggi UV, infatti non sbiadisce quando è stato stampato utilizzando degli inchiostri di buona qualità. E' previsto anche un utilizzo medio lungo nel tempo. Per aumentare ulteriormente la durata si può decidere di aggiungere la plastificazione sia lucida che opaca.
Differenze tra PVC polimerico e PVC monomerico
La differenza principale tra l'adesivo polimerico e quello monomerico sta nella quantità di PVC presente. Mentre il polimerico ne possiede una maggior quantità e di conseguenza è adatto anche per le superfici irregolari, quello monomerico va bene solo per le superfici perfettamente piane. La scarsa elasticità impedisce di adattarsi bene alle curve ad esempio.
Inoltre il monomerico se è posizionato in un ambiente esterno ha una durata inferiore rispetto all’adesivo polimerico. Quest'ultimo resiste circa 2-3 anni di più.
Adesivo polimerico: qual è l'uso consigliato
Se come abbiamo detto l'adesivo polimerico resiste bene agli agenti atmosferici e si può applicare anche su superfici irregolari, ecco che tra gli usi più comuni vi è quello della decorazione dei mezzi di trasporto.
Questo adesivo resistente e malleabile in pvc polimerico permette di personalizzare i veicoli quali:
- Automobili
- Furgoni
- Motociclette
- Biciclette
- Pattinetti elettrici
Tutto questo con la tranquillità che gli agenti atmosferici non lo danneggiano e non ne alterano i colori. Su Del Duca Print le persone che ordinano l'adesivo polimerico per l'auto o il furgone lo fanno soprattutto a scopo lavorativo. Da una parte personalizzano il mezzo di trasporto con il logo e i colori aziendali, dall'altra hanno la certezza di un risultato bello e duraturo nel tempo.
L’adesivo in pvc polimerico può essere usato anche in contesti differenti, perciò non necessariamente quando si desidera decorare l’automobile. E’ bene chiarire comunque che su una superficie perfettamente liscia e piana l’adesivo monomerico è più che sufficiente. Se invece desideri per esempio pubblicizzare un nuovo prodotto o la presenza di una promozione su una vetrina curva, allora l’adesivo polimerico viene in tuo soccorso.
Il suo costo è un po’ più elevato e questo si deve senza dubbio alla presenza di una maggior quantità di PVC nell’adesivo. L’investimento superiore viene però ricompensato non solo dal fatto che va bene per un uso un po’ più particolare e complesso, ma anche perché è resistente e ha una durata maggiore nel corso degli anni.