Adesivo monomerico per vetrine e altri utilizzi
L'adesivo monomerico, così come quello polimerico, fa parte della famiglia degli adesivi in PVC. Viene utilizzato ampiamente nel mondo aziendale con lo scopo di pubblicizzare meglio prodotti o servizi nuovi, oppure per mettere in evidenza saldi e promozioni periodici. Oppure il pvc adesivo monomerico serve semplicemente ad abbellire i propri prodotti grazie all'aggiunta di etichette personalizzate.
Il vinile adesivo monomerico in generale piace perché è piuttosto economico ed è anche facile da applicare, senza la necessità di dover richiedere particolari permessi per il suo utilizzo. Ciò snellisce la procedura di personalizzazione e applicazione, la quale si riduce alla scelta di colori, font e grafiche su Del Duca Print, l'invio dell'ordine e i pochi giorni di attesa che l'adesivo monomerico arrivi a casa o in negozio.
Vinile adesivo monomerico: caratteristiche del materiale
L'adesivo monomerico è una pellicola di PVC. La quantità di PVC presente al suo interno però non è elevata e questo rende di fatto l'adesivo poco elastico. E' per questo motivo adatto soprattutto per essere applicato sulle superfici lisce come per esempio le insegne, le vetrine, etc.
Di base comunque si tratta pur sempre di PVC (clorulo di polivinile), cioè un materiale plastico davvero versatile e resistente agli agenti atmosferici, dall'acqua fino ai raggi UV. Se desideri però rendere il tuo pvc adesivo monometrico ancora più resistente puoi procedere con l’aggiunta di una plastificazione lucida oppure opaca.
Il PVC viene ormai utilizzato in diversi contesti per:
- La versatilità di utilizzo
- La buona flessibilità o in alternativa la grande rigidità
- Resistenza all'usura, l'invecchiamento, i batteri, i funghi e gli agenti chimici
- La leggerezza
- La difficoltà a infiammarsi e la proprietà estinguente
Trattandosi poi di un materiale realizzato con materie prime naturali è anche poco inquinante e facile da riciclare. Rientra tra i materiali ecologici che non hanno una disponibilità limitata.
PVC adesivo monomerico, in quali contesti si utilizza?
Delle volte non è semplice capire davvero qual è l'uso corretto di un prodotto fino a quando non si hanno degli esempi davanti. L'adesivo monomerico si utilizza in dei contesti precisi.
Come abbiamo visto il vinile adesivo monomerico va bene per le superfici lisce e dritte a causa del suo spessore maggiore e il basso contenuto di PVC lo rende poco elastico. Puoi sceglierlo per esempio quando:
- Vuoi aggiungere il logo aziendale sulla vetrina del negozi
- Desideri una pubblicità adesiva che ricopra parte o tutta la vetrina
- Per decorare il bancone del negozio o dell'ufficio in modo personalizzato
L'adesivo monomerico lo puoi applicare sia all'interno che all'esterno, anche se, quando è esposto agli agenti atmosferici ha una scarsa durata. Questo a causa della bassa percentuale di PVC al suo interno. Inoltre puoi decidere di usarlo sia scegliendo una finitura lucida oppure opaca.
Se desideri aggiungere il logo della tua attività su una superficie piana ti consigliamo il taglio sagomato. Quando invece la pubblicità deve coprire buona parte della vetrina e magari aumentare la privacy, ti consigliamo il taglio squadrato così da ottenere una maggior coprenza.
Vantaggi dell’adesivo monomerico
Il pvc adesivo monomerico risulta più conveniente rispetto al polimerico. Fattore dovuto senza dubbio alla ridotta quantità di pvc al suo interno. Questa materia prima ha un costo e la sua quantità modifica il prezzo. In ogni caso l'adesivo monomerico è più che sufficiente quando c'è da stampare e applicare un'immagine su una superficie regolare.
Scegliere di affidarti a Del Duca Print poi ti permette di ottenere materiali sicuri e non tossici, senza alcun odore, che si attaccano bene e con una stampa ben nitida.